Consigliato da noi in questo periodo

Sentiero dei Ponti, Val Tartano 18-05-2021

Quando:  18 maggio  2021 Chi c'era:  Adelina, Tiziano ed Alaska Percorso:  Campo Tartano (1070m) - Ponte nel Cielo - Frasnino (1060m) -...

domenica 15 gennaio 2017

Ice Climbing WORKSHOP 14/15-01-2017


Quando: 14/15 gennaio 2017
Chi c'era: Tiziano
Percorso: San Giuseppe, Campo Franscia (Chiesa in Valmalenco)
Sentieri: -
Difficoltà escursionismo proposta:  -
Difficoltà alpinistica proposta: II-III-IV
Tipo di salita alpinistica proposta: AG
Difficoltà cane proposta: percorso NON adatto ai cani
Logistica cane: a San Giuseppe vi è la possibilità di effettuare giri adatti ai cani
Acqua: presenza di fontane a Carotte
Tempo relativo all'uscita: avvicinamento breve, massimo 30 minuti.
Percorso GPS: -

Visto che il mondo del ghiaccio inizia ad interessarmi, decido di provare a fare un mini-corso.

Tra un post e l'altro in Facebook, mi imbatto in una pubblicità che reclamizzava le attività di questo sito: www.valmalencoalpina.com. Per curiosità entro a vedere nello specifico un programma di due giorni inerenti all'attività di ghiaccio e decido di iscrivermi.
A rispondere è la guida Ivan Pegorari e tra un chiarimento e l'altro su cosa consisteva il corso....è iniziata l'avventura.
Il primo giorno ci siamo trovati a San Giuseppe per andare a scalare la cascata Pirolin Pirulina (che per pura coincidenza, avevo già provato a salire).


La giornata si svolge tra le spiegazioni teoriche alla base della cascata ed il metterle in pratica salendoci sopra.


Siamo tre cordate da tre componenti cadauna e capita anche di dare il cambio su chi fa il primo.


Arriviamo tutti a fare il secondo tiro....


....ma visto che la mia cordata si muove più veloce rispetto alle altre, ci viene dato il via libero di fare anche il tiro successivo.


In cima al risalto, la cascata continua ancora per svariati tiri ma noi scendiamo allestendo una corda su cordino e maglia rapida esistente.


Si scende in doppia alla sosta sotto.
Il resto della mattinata prosegue con la teoria e la pratica e provo anch'io di persona a salire da primo il primo tiro. Tutto fila liscio, tanto che non ci accorgiamo che stiamo facendo tardi e che il buio inizia a presentarsi. Scendiamo tutti a recuperare gli zaini e poi diretti alle macchine.


Il secondo giorno si svolge invece nella Val Brutta, dove Ivan Pegorari ci ha allestito quattro monotiri in una falesia poco distante da Campo Franscia.
La gola la si raggiunge in pochi minuti dalla macchina....


....ed il gruppo inizia a ruotare per provare le vie.


La varietà delle salite spaziano dalla prima: più corposa ma delicata a causa dell'erba, alla seconda: con ghiaccio sottile ed un inizio verticale, alla terza: una candela verticale di 5 metri, fino a giungere alla quarta: un muro appoggiato con partenza sul verticale delicato.

Prime due vie.


Candela della terza via.


Partenza della quarta via.



La quarta via percorre una diagonale che porta ad arrivare sopra la soste della terza.


La gola della Val Brutta.


Partenza molto tecnica della quarta via.


Io mentre sono sulla seconda.


Io sulla quarta.



Io sul candelotto della terza.



La giornata permette a tutti di provare le vie, alcuni se la sentono e le affrontano tutte e quante, altri si fermano e ripetono le prime. Io riesco a salirle tutte.


Giri di valzer tra fare sicura ed arrampicare.


Ovviamente il tutto sotto la supervisione di Ivan Pegorari, che girovagando tra le cordate ed osservandole tutte dal ponte, suggeriva movimenti, correggeva errori e si prendeva imprecazioni da quelli che cadevano......ahahahahaha.


Considerazione finale: Barzelletta di metà cascata: "Ci sono un mussulmano, un buddista ed un cristiano che stanno discutendo su quale dei loro Dio è quello autentico, decidono allora di buttarsi da una montagna e gridare il nome del proprio Dio e, se sarà quello giusto, saranno salvati da morte certa. Inizia il Mussulmano e salta.......Allah salvami, Allah salvami, Allah, Allah, Allah,Allah,Allah......splash !!!! Ora è il turno del buddista che salta.....grande Budda prendimi........Budda prendimi.....e swisch......una figura celestiale gli passa accanto prendendolo al volo e posandolo delicatamente a terra senza nessun graffio. E' l'ultimo turno, quello del cristiano.....e giù........Dio ti prego salvami, Dio, Dio, Dio, DioDioDioDioDioDioDioDioDioDioDio............BuddaBuddaBuddaBuddaBuddaBuddaBuddaBudda"

Ahahahahaahah, quindi se mi sentite boffonchiare qualcosa mentre sto scalando.....probabilmente è perche mi sto portando avanti a chiamare qualcuno......ahahahahaah !!!!!!!!

FINE

1 commento: