Consigliato da noi in questo periodo

Sentiero dei Ponti, Val Tartano 18-05-2021

Quando:  18 maggio  2021 Chi c'era:  Adelina, Tiziano ed Alaska Percorso:  Campo Tartano (1070m) - Ponte nel Cielo - Frasnino (1060m) -...

lunedì 6 gennaio 2014

Terz'Alpe 06-01-2014

Quando: 06 gennaio 2014
Chi c'era: Tiziano, Adelina, Alaska, Elora, Pia ed Emilio
Percorso: Fonte Gajum (485 m) - Prim'Alpe "Grasso" (718 m) - Terz'Alpe (793 m)
Difficoltà escursionismo: T (turistico)
Tempo: 2 h per l'andata - 1,5 h per il ritorno
Percorso GPS: Terz'Alpe 06-01-2014

Anno nuovo, componente del gruppo nuovo.
Le vacanze di fine anno sono passate purtroppo tra malattie, impegni e cattivo tempo, l'unico momento che siamo riusciti a fare qualcosa è stato l'ultimo: il giorno della Befana.


Visto il nuovo acquisto in casa, optiamo per un giro non troppo lungo, con una non eccessiva pendenza e poco dislivello per testare il comportamento e la voglia di camminare di Alaska. La scelta è ricaduta su un giro che conoscevamo già che permette anche ai miei di visionare le statue del sentiero "Spirito del Bosco".
Partiamo quindi da Gajum dove lasciamo la macchina per seguire la comoda strada privata che ci porterà a toccare i tre alpeggi.


Dopo una breve titubanza iniziale, sembra piacerli camminare in montagna.


Durante l'uscita incontriamo molte altre persone accompagnati dai rispettivi cani.... uno di questi era uno splendido incrocio con un lupo.


Giunti quasi alla prima Alpe, mi distacco un minuto per andare a vedere il punto panoramico indicato da un cartello saltato nell'uscita precedente e mi imbatto in un capriolo a poca distanza che appena mi vede, scappa a gambe levate.


Eccoci a Prim'Alpe.


Qua il gruppo si divide, sotto nostro consiglio, invitiamo i miei a fare il sentiero artistico per vedere le bellissime sculture che si incontrano lungo il passaggio, mentre noi, per motivi tecnici canini, proseguiamo sulla strada.


Un momento di pausa...... ci vuole, è ancora una cucciola.


Anche se a volte era più l'interesse a giocare con pigne ed a rotolarsi su aghi di pino, Alaska ci segue fedele zompettando a destra e a sinistra.


Giungiamo ai resti di Second'Alpe.


Foto artistica di Elora dell'imponente albero attaccato alla fontana.


Ciò che resta di quest'alpe.



Giungiamo infine alla nostra meta: Terz'Alpe.


Ricompattato il gruppo entriamo a pranzare.... mentre qualcuna ne approfitta per ricaricarsi le pile, gli altri mangiano.


Dopo pranzo, ripercorriamo tutti assieme la via del ritorno.


Passiamo di nuovo per Second'Alpe.





Giungiamo di nuovo a Prim'Alpe....


....dove un'assetata Alaska, se fosse stata leggermente più grande, sarebbe entrata direttamente in vasca per bere.


Non resta altro che percorrere l'ultimo tratto di strada per tornare alla fonte di Gajum e concludere la giornata.
Considerazioni finali: nessuno di noi si aspettava che un cucciolo così piccolo sarebbe riuscito a camminare così tanto, ci aspettavamo di doverla portare in braccio perché stanca.....invece ha retto per tutta la giornata !!! Ovviamente a casa è morta distesa sul pavimento e per qualche ora non ha dato segni di vita............ ahahahahahaha !!!! Brava Alaska !!!!

FINE

Nessun commento:

Posta un commento